giovedì 5 dicembre 2013

Torta magica al cacao

Presa dall'entusiasmo per la torta magica ho provato a fare anche la versione al cacao. 
Non si può dire che non è buona, anzi, però la versione classica secondo me rimane la più buona, dovrò provare anche la versione alla Nutella per stabilire la più buona!

Non mi fraintendete, l'ho preparata martedì e mercoledì era finita ma secondo me è rimasta più "budinosa" rispetto a quella classica, c'è da dire che l'ho preparata molto di fretta, ho iniziato alle 17.30 e alle 20 l'ho portata a casa di un'amica, quindi non è rimasta a raffreddare del tutto fuori frigo e sicuramente questo ha inciso sulla consistenza.




65 gr. di farina
50 gr. di cacao
150 gr. di zucchero
4 uova a temperatura ambiente
3/4 gocce di linone
1 cucchiaio di acqua fredda
125 gr. di burro fuso freddo
1/2 bacca di vaniglia
500 ml di latte caldo

q.b. zucchero a velo


Fondete il burro e lasciatelo raffreddare,dividete i tuorli dagli albumi, montate i tuorli con lo zucchero fino a che diventano chiari e spumosi, aggiungete il cucchiaio di acqua e il burro freddo fuso, continuate sempre a sbattere, aggiungete la farina con il cacao setacciati, aggiungete il latte scaldato con la vaniglia e mescolate bene non devono rimanere grumi, a questo punto, montate gli albumi a neve unendo il succo di limone per stabilizzarli.
Aggiungeteli delicatamente al composto facendo attenzione a non smontarli fino ad ottenere un impasto liquido.
Imburrate una teglia e foderatela con carta da forno, versate il composto e infornate a 160 gradi per 70 minuti.
Fatela raffreddare e poi ricopritela con la pellicola e mettetela in frigo per farla compattare per almeno 2 ore.
Trascorse le 2 ore, tagliate la vostra torta magica a quadretti e spolveratela con lo zucchero a velo.
La grandezza della teglia è importante,non deve essere grande, altrimenti viene bassa, è consigliata una teglia quadrata 20x20, io ho usato una teglia rettangolare.



Nessun commento :

Posta un commento