mercoledì 23 ottobre 2013

Torta Magica o Magic Cake

E' da un pò di tempo che circola su internet la ricetta e diverse foto di questa torta magica, ero troppo curiosa di vedere con i miei occhi se la magi avveniva davvero.. 

Magica perché con un solo impasto si riescono a creare 3 strati diversi di torta, un budino come base, una crema centrale ed un soffice pan di spagna in superficie.



Ingredienti per una pirofila quadrata di 20 cm, le dimensioni della pirofila sono importanti perché se no la torta potrebbe non riuscire con i tre strati ben evidenti.

115 gr di Farina 00
4 Uova a temperatura ambiente
1 Cucchiaio di acqua fredda
150 gr di Zucchero
125 gr di Burro Fuso freddo
1 bustina di vanillina
500 ml di Latte fresco intero caldo
1 pizzico di sale
4/5 gocce di succo di limone
q.b. di Zucchero a Velo



Per prima cosa vi consiglio di preparare tutti gli ingredienti, lo stampo che dovrà essere rivestito con carta da forno e vi consiglio anche di preriscaldare il forno a 160°C.
Far fondere il burro (a bagnomaria o nel microonde) senza farlo scurire e lasciarlo raffreddare. Scaldare il latte e tenerlo da parte.
Separare i tuorli dagli albumi che dovranno essere a temperatura ambiente.
In una terrina montare i tuorli con lo zucchero (almeno 10 minuti) in modo da ottenere un composto chiaro e spumoso, sempre sbattendo, unire il cucchiaio di acqua fredda.
Poco alla volta unire il burro freddo, la farina setacciata, la vanillina e il latte caldo continuando a mescolare il composto. (Io per agevolare il lavoro ho usato l'impastatrice)
A questo punto montare gli albumi e per stabilizzarli unire 4/5 gocce di limone.
Incorporare gli albumi al composto precedente unendoli poco alla volta e mescolare delicatamente dal basso verso l'alto per non smontare il composto.
Il composto finale risulterà piuttosto liquido.
Versare il tutto nello stampo già pronto e cuocer in forno preriscaldato statico a 160°C per circa 60 minuti fino a che la superficie non sarà bella dorata.
A cottura ultimata, estrarre dal forno lasciare raffreddare completamente a temperatura ambiente, poi ricoprire con pellicola alimentare e lasciare in frigorifero per almeno un paio d'ore prima di servire.

Trascorso il tempo, estrarre la torta dallo stampo, tagliare formando tanti cubi e spolverare con abbondante zucchero a velo.






Nessun commento :

Posta un commento