mercoledì 21 gennaio 2015

Pane Arabo con esubero di pasta madre

Dopo vari rinfreschi senza però nessun utilizzo mi ritrovo con 3 barattoli di pasta madre che mi occupano il frigo, ho pensato perciò di fare un pò di pane arabo, veloce e senza rinfresco.





INGREDIENTI per 6 panini grandi o 12 piccoli
600 gr di farina manitoba
300 ml di acqua a temperatura ambiente
200 gr di pasta madre non rinfrescata
1 cucchiaino di zucchero semolato
1 cucchiaino di sale fino
Olio extra vergine di oliva per spennellare la ciotola
Farina di semola di grano duro o farina di riso per spolverizzare i panini


Impastare farina, pasta madre non rinfrescata e zucchero aggiungendo anche dell’acqua a temperatura ambiente.
Lavorare l’impasto a mano o con una planetaria con gancio per circa 10 minuti. Dopo qualche minuto, aggiungere il sale.
Spennellare una ciotola con dell’olio extra vergine di oliva e posizionarvi l’impasto pirlato (lavorato fino a creare una palla regolare e liscia). Lasciar riposare per circa tre ore a temperatura costante, coprendo con pellicola trasparente.


Trascorso questo tempo, dividere l’impasto in 6 parti (o 12 per ottenere dei panini più piccoli) e stendere ogni pagnotta con il mattarello, creando dei panini piatti e di forma rettangolare.
Disporre i panini su una teglia con carta forno, spolverizzandoli con della farina di semola di grano duro o con della farina di riso. Coprire con della carta forno bagnata e strizzata, quindi lasciarli lievitare per altre due ore.
Cuocere a 250 gradi per 10 minuti, fino a che i panini non si gonfieranno e si creerà la classica tasca all’interno. Non cuocere troppo i panini altrimenti si coloriranno eccessivamente: il pane arabo deve rimanere chiaro in superficie. 


Nessun commento :

Posta un commento