venerdì 28 novembre 2014

Le ciambelle di Homer... Donuts al forno

Chi non ha mai voluto assaggiare almeno una volta le mitiche ciambelle di Homer Simpson!!
Normalmente sono un dolce pesante in quanto fritto, io ho preferito fare una versione light... Al forno!!




Ho cercato un pò ma alla fine ho trovato la ricetta dei Donuts non fritti e ho voluto provare, devo dire che il risultato è stato davvero soddisfacente.

Per il lievitino
13 g di lievito di birra
60 ml di latte
100 g di farina Manitoba
5 g di zucchero
Per l'impasto principale
50 g di burro
300 g di farina Manitoba
150 ml di latte
5 g di sale
20 g (1 medio) di tuorli
50 g di zucchero
Per la glassa colorata
5 g di burro
qualche goccia di colorante rosso
15 ml di latte
70 g di zucchero a velo
Per la glassa al fondente
5 gr burro
30 ml panna
70 gr cioccolato fondente


Per prima cosa, preparare il lievitino. Lasciare sciogliere il lievito di birra in poco latte intiepidito ed addolcito con un cucchiaino di zucchero. Versare il liquido nella farina ed amalgamare per bene il tutto fino a formare una pallina compatta, elastica e lucida. Lasciar lievitare il lievitino in un posto tiepido per circa 40-50 minuti, fino a quando la pallina avrà raddoppiato il suo volume.
Trascorso il tempo necessario alla prima lievitazione, iniziare a preparare l’impasto principale. In una ciotola, unire la farina, il latte intiepidito, il burro sciolto, il tuorlo d’uovo, lo zucchero ed il sale. Dopo aver amalgamato in modo grossolano gli ingredienti, aggiungere il lievitino, che nel frattempo si sarà gonfiato moltissimo.
Lavorare l’impasto a lungo, fino ad ottenere un composto estremamente elastico e compatto. Lasciar riposare il tutto, in un ambiente tiepido, per circa 2 ore.

Spolverizzare la spianatoia con pochissima farina, stendere e spianare la pasta sulla spianatoia infarinata, prima con le mani, poi con il matterello, fino a formare un disco dallo spessore di circa 1cm. Con uno stampo rotondo dal diametro di 7 cm, realizzare tanti dischetti. Nella parre centrale di ogni disco, verrà poi realizzato un cerchio più piccolo (diametro 3 cm), che sarà il buco della ciambellina.


Disporre dunque tutte le ciambelline in una o due teglie foderate con la carta forno, mantenendole comunque ben distanziate tra loro in modo che queste non si appiccichino durante la successiva lievitazione. Lasciar dunque lievitare le ciambelline per 30-40 minuti.
Quando le ciambelle si saranno gonfiate, è arrivato il momento di cuocerle i forno. Quando il forno ha già raggiunto la temperatura di 180°C: cuocere per 12-15 minuti.



Dopo la cottura, lasciar raffreddare le ciambelle per una decina di minuti. 
Nel frattempo preparare le glasse. 
Per la glassa colorata: sciogliere il latte ed il burro in un pentolino. Versare il liquido ottenuto nello zucchero e velo, ed aggiungere poche gocce di colorante. Fare lo stesso per la glassa al cioccolato fondente.
Intingere la ciambella nella glassa, lasciarla gocciolare qualche istante, poi decorare a piacere con granella di zucchero od altro.
Prima di servire, lasciar riposare i donuts per far in modo che la glassa si rapprenda.





Nessun commento :

Posta un commento