venerdì 29 agosto 2014

La passata come una volta

Una contadina amica di mia nonna ci ha portato qualche kg di pomodori San Marzano, ne ho approfittato così per preparare la passata di pomodoro come si faceva una volta.


Lavare bene i pomodori, tagliarli per il lato lungo e pulirli dai sei e dal picciolo, metterli in una casseruola capiente e lasciarli appassire a fuoco basso coprendoli con un coperchio, girandoli di tanto in tanto finché si saranno afflosciati e spappolati.





A questo punto passateli con il passaverdura e rimettere sugo in una pentola d’acciaio, se la passata di pomodoro vi sembra della densità giusta, imbottigliatela. Altrimenti va filtrata con un colino a maglie strette per eliminare l'acqua in eccesso oppure basta farla addensare sul fuoco fino a raggiungere la  consistenza desiderata.



Il forno a microonde è una soluzione rapida per la sterilizzazione dei barattoli ma ha come pecca il fatto di non poter essere utilizzato anche per i tappi. Pertanto è consigliabile usare questo metodo solo per alimenti caldi come le confetture e le salse poiché, considerando che dopo aver riempito il barattolo con il composto bollente questo va messo a raffreddare sottosopra, si avvia un processo di auto sterilizzazione del tappo.
Mettete 2 dita di acqua in ogni barattolo e riponete il tutto senza tappi nel microonde
Lasciate scaldare per circa 2 minuti fino ad ebollizione
Estraete i barattoli e gettate l’acqua
Metteteli ad asciugare naturalmente capovolti su di un canovaccio pulito.

Versate all’interno dei vasetti sterilizzati la passata di pomodoro aiutandovi con un imbuto, avendo cura di lasciare 2-3 cm di spazio dal bordo del vasetto. 
Terminate con qualche altra foglia di basilico e chiudete bene i vasetti.



Per la conservazione dei nostri prodotti è necessario creare un perfetto sottovuoto. Per le salse e le marmellate riempite i barattoli a prodotto ancora caldo lasciando un dito di margine, prendete il tappo assicurandovi che sia in buone condizioni e chiudete il vasetto ben stretto ma senza fare eccessiva pressione per non rischiare che questo si spacchi. Dopodichè capovolgete i barattoli e lasciate raffreddare la conserva.

Per assicurarvi di aver creato il sottovuoto premete con un dito al centro del tappo, se resta un avvallamento vuol dire che avete fatto un ottimo lavoro, in caso contrario vuol dire che il sottovuoto non è andato a buon fine e che dunque è rimasta aria nel vasetto.

Nessun commento :

Posta un commento