martedì 1 luglio 2014

Pizza in teglia con Pasta Madre

Come dicevo la mia voglia di lievitati cresce ogni volta che utilizzo la Pasta Madre, da quando ce l'ho ne sono praticamente dipendente, ed ora siamo in estate, non oso immaginare quest'inverno quanta roba sfornerò!

La Pizza in teglia con lievito madre è croccante, molto digeribile, gustosa e leggera. Richiede una lunga lievitazione ma ne vale davvero la pena!
La ricetta l'ho presa da Fables de Sucre, modificata eliminando la farina manitoba e sostituendola con farina rimacinata.




Dosi per 1 teglia da forno;
150 gr di Pasta madre rinfrescata
350 gr di Farina 0
150 gr di semola rimacinata
350 gr di Acqua
1 cucchiaino di zucchero
2 cucchiai di Olio EVO
1 cucchiaio di sale

Per la farcitura:
q.b. di Passata di pomodoro, 1 mozzarella tagliata a pezzettini e quello che più vi piace



Anche io ho uso la planetaria ed impasto tutto insieme le farine, il lievito a pezzetti, lo zucchero, l’acqua, lasciare lavorare fino a che l’impasto non è diventato liscio ed omogeneo. Ci vorranno circa dieci minuti, lasciare poi riposare una mezz’ora direttamente nella ciotola della planetaria coprendo con un canovaccio.



Trascorso questo tempo, versare l'impasto in un piano di lavoro e fare due giri di pieghe a tre all'impasto. Posizionarlo in una ciotola unta d'olio, coprire con la pellicola e metter in frigo per almeno 24 ore. Comunque preparo sempre il giorno prima per cuocere il successivo.



Il giorno successivo togliere la ciotola da frigo e lasciare a temperatura ambiente (ideale 28°) fino al raddoppio del volume, ungere una teglia con olio, ribaltare sopra l’impasto lievitato e con le mani leggermente unte stenderlo delicatamente.
Coprire con un canovaccio asciutto e lascio riposare ancora un ora.
Accendere il forno a 250°C statico, mentre la temperatura sale farcire la pizza con la salsa di pomodoro. Io di solito la condisco con un filo di olio EVO e un pizzico di sale prima di cospargerla sulla pizza, aggiungere gli ingredienti a piacere
La mozzarella verrà aggiunta solo successivamente. 
A temperatura raggiunta infornare per cinque minuti nel ripiano più basso, trascorso questo tempo, aggiungere la mozzarella e portare la teglia nel ripiano di mezzo, fino a doratura. Solitamente servono altri 15 minuti circa.




Nessun commento :

Posta un commento