venerdì 23 maggio 2014

Insalata di Patate, uovo sodo, cipolla e maionese

Questa ricetta me l'ha passata la mia amica Sara, anni fa.. ma davvero tanti anni fa se non ero 10.. in una cena tra amici al mare lei portò questa insalata di patate e piacque davvero a tutti, mi ero riproposta di farla prima o poi e per un buffet è davvero l'ideale, infatti anche questa volta non ha deluso le aspettative.



Purtroppo non ho fatto la foto all'insalata aperta e non si vede benissimo, ma avevo talmente tante pietanze da preparare / fotografare che qualcosa mi è sfuggito..

3kg di patate
15 uova
1 barattolo grande di maionese 
2 cipolle


La preparazione è semplicissima, lessare le patate in acqua, sbucciarle e farle freddare, una volta fredda tagliarle a cubetti (si sfalderanno meno).
Le uova bisogna farle sode, immergete le uova in una pentola di acqua bollente, abbassate leggermente la fiamma e lasciate bollire per circa 8/10 minuti, freddarle, sgusciarle e tagliare anch'esse a cubetti. 
Tagliare la cipolla molto finemente, prima di aggiungerle all’insalata tamponatele di sale fino, immergetele per circa tre minuti nell’acqua, risciacquate e asciugatele. 
Unire patate, uova e cipolla in una ciotola capiente, aggiungere la maionese ed amalgamare bene il tutto.

Nessun commento :

Posta un commento