venerdì 18 aprile 2014

Tartare Mediterranea di Tonno

Continuando a pensare light anche in previsioni delle prossime abbuffate Pasquali mi sono dedicata al pesce.
Per variare un pò i piatti e non fare sempre del pesce al forno ho optato per delle tartare di pesce crudo, qui vi propongo quella di tonno e verdure, molto mediterranea.



Per 2 porzioni occorrono circa:
250 g di tonno freschissimo e abbattuto
erba cipollina
1/3 cetriolo
1/3 avocado
1/3 peperone rosso
1/3 peperone giallo
1 fetta di cipolla di tropea
1 pomodoro non troppo maturo
q.b. prezzemolo, erba cipollina, worcestershire sauce, lime, olio extravergine d’oliva, salsa di soia


Anche se il pesce che si compra in pescheria dovrebbe essere già abbattuto io per sicurezza lo tengo qualche giorno in freezer prima di utilizzarlo per la tartare.

La mattina tolgo da freezer il pesce e lo metto in frigo in modo che non ci sia troppa differenza termica e facendo così quando la sera taglierete il pesce sarà ancora un pò surgelato inquesto modo che non si sfalderà troppo e rimarrà bello compatto.
Tagliate al coltello il tonno, precedentemente privato della pelle, in tanti piccoli tocchetti. 
Lavate le verdure e tagliatele a cubetti piccolissimi e trasferite il tutto in un’unica ciotola insieme al pesce.
Aggiungete un filo d’olio, l'erba cipollina, il succo di 1/2 lime, un po’ di worcestershire sauce (qualche goccia), 1 cucchiaino di salsa di solia e mescolate bene. 
Io ho lasciato marinare per 20 minuti circa.


Preparate un coppapasta sul piatto nel quale intendete servire, riempite il coppapasta con la tartare e premete per compattarla bene.



Nessun commento :

Posta un commento