mercoledì 26 marzo 2014

Sformato di pecorino con crema di fave e pancetta croccante al pepe nero

Quando vado a fare la spesa penso sempre prima cosa comprare, poi una volta arrivata al supermercato stravolgo sempre tutto perché prediligo i prodotti di stagione che si trovano in quel momento. 
Oggi è stato proprio così, andata al supermercato pensando di comprare la solita verdura (zucchine, papate, carote, etc..) sono invece uscita con un bel sacchetto di fave fresche.





2 uova
200 ml di latte
200 gr pecorino 
300 gr fave fresche
60 gr pancetta al pepe nero
Q.b. Sale, pepe, noce moscata, brodo vegetale




Mescolare le uova con il latte caldo, la noce moscata il pecorino un pizzico di sale ed il pepe nero. Imburrare dei pirottini mono porzione, io ho usato delle cocottine da forno.
Riempirli con il composto e cuocerli in forno caldo per 25 minuti a 170°.




Tagliare la pancetta e rosolarla in una padella precedentemente riscaldata assieme al pepe nero, tagliare la pancetta e asciugare l'eccesso di olio con un po' di carta assorbente.
Sbollentare le fave in acqua calda, scolarle e pelarle, saltarle nella padella dove avete rosolato la pancetta. Con il minipimer frullare 3/4 delle fave assieme al brodo vegetale formando una crema.

Versare un pò di crema di fave sul piatto, adagiatevi sopra lo sformatino e decorate con la pancetta croccante e le fave rimaste.

Mi sono anche divertita ad impiattarli in maniera carina, devo perfezionarmi ma la partenza è buona, e poi erano buonissimi e questo è l'importante.





Con questa ricetta partecipo al contest di Sale&Pepe.. VOTATEMI!!
Sale&Pepe.it

Nessun commento :

Posta un commento