venerdì 28 febbraio 2014

40 ore a Madrid

Ho avuto la possibilità di andare a Madrid per lavoro, in realtà è stata proprio una toccata e fuga perché sono rimasta appena 40 ore. 
Arrivata a Madrid Mercoledì all'ora di pranzo e rientra stamane all'alba, non so nemmeno se si possa definire viaggio... in ogni caso abbiamo avuto tutto il pomeriggio di mercoledì per fare un piccolo tour di Madrid.
E' davvero una città molto bella e piena di attrazioni, musei e palazzi, ovviamente io non ho visitato nulla visto il poco tempo che avevo ma mi sono limitata a dare uno sguardo alla città.

Alcune tappe fondamentali: Tempio di Debod, Museo del Prado, il Reina Sofia e il Thyssen, Palazzo Reale, Plaza de Oriente, Parco del Retiro, Puerta del Sol, Gran Via, Plaza Major, Stadio Santiago Bernabeu, Principe Pio, Metropolis  & Telefonica buildings, Casa de Campo, Puerta de Europa, Stazione Atocha...

Io ho usato le guide free di Triposo e Minube, per la metro ho usato la app Mxapp Madrid Metro. Ho sgambettato parecchio in lungo e in largo, la metropolitana a Madrid facilita decisamente gli spostamenti!! 






A parte i classici monumenti e musei tutti spettacolari e da vedere di seguito vi lascio qualche consiglio gastronomico!!

Per l'aperitivo tappa obbligatoria è il mercato di San Miguel dove con pochi euro si possono assaggiare tapas diverse accompagnate da una buona birra ghiacciata o un calice di vino o se preferite della sangria.






Alcuna tappe fondamentali come la Cioccolatieria San Gines , dove potrete gustare cioccolata calda servita con churros, una pastella fritta servita con zucchero... che aggiunto alla cioccolata equivale ad un endovena di saccarosio puro!!!
O il ristorante, taperia Casa Labra dove troverete sempre fila per assaggiare tapas e le buonissime crocchette di baccalà. 



Se come me adorate il cibo messicano altra tappa obbligatoria é La Panza es primero, una catena di ristoranti arredati anche in modo divertente, io sono stata nel ristorante situato  a Chueca, di fronte al mercato di San Anton.


Altra tappa obbligatoria e il 9 piano de El Corte Ingles Gourmet Experience in Plaza de Callao 2, adiacente a Gran Via, qui potrete trovare qualsiasi tipo di cibo, salse, vini e birre, oltre a diversi ristoranti e bar vi è anche una bellissima terrazza con vista su Madrid.

Alcune constatazioni.
Se vai in metro senza un libro o delle cuffie per la musica non sei un vero madrileno.
Abituati a sentire odore di aglio, ne fanno un uso smodato.
Con la metro si arriva in qualsiasi parte di Madrid in pochi minuti.
Madrid e una città tranquilla e potete girare tranquillamente da sole anche di sera. Magari senza addentrarvi in vicoli strani.
Non andate mai in negozi/bar/pub con banconote di €100 non ve le cambiano.

Nessun commento :

Posta un commento