martedì 28 gennaio 2014

Zucchine ripiene in bianco

Chiunque mi conosca un po' sa che io mangerei sempre zucchine preparate in qualsiasi modo anche crude.. Questa volta però non ho voluto fare il solito ripieno, ma utilizzare pollo, salsiccia e stracchino per rendere l'interno un pò più cremoso.


Se avete provato almeno una volta a fare le polpette di pollo sapete che tende a diventare un pò stopposo, perciò per fare questo ripieno ho deciso di aggiungere 1 salsiccia per dare sapore e lo stracchino per dare cremosità, ho aggiunto pochissimo pan grattato per non rendere l'interno troppo compatto.

200 gr petto di pollo
1 salsiccia
2/3 cucchiai di stracchino
100 gr di grana grattugiato
1 cucchiaio di pane grattato
q.b. Sale, pepe, olio evo


Svuotare le zucchine, tritare la polpa assieme al pollo, alla salsiccia e al pane grattato, aggiustare di sale, pepe e aggiungere metà del grana ed infine lo stracchino.
Riempire le zucchine con il composto di carne e formaggio, disporre in una teglia con un filo di olio evo e un pò di sale grosso, spolverare con il restante grana e cuocere in forno a 180 per circa 50 minuti. 

Se posso dare un consiglio, tagliate le zucchine più corte delle mie, ad un altezza di 3/4 cm, in modo che la spolverata di grana finale le renda ancora più saporite.


Nessun commento :

Posta un commento