giovedì 16 gennaio 2014

Salmone al Pepe Rosa & Maionese di Kiwi Gold

Da vera appassionata di blog di cucina ovviamente seguo assiduamente anche Chiara Maci, qualche tempo fa ha postato questa maionese di Kiwi che mi ha subito incuriosita!

Lei consigliava di abbinarla a fritture di pesce ma secondo me anche con il salmone, che è un pesce un pò grasso, forma un connubio perfetto. Non siate scettici e provatela!



2 filetti di salmone
1 kiwi gold
q.b. olio evo, basilico, sale, pepe rosa



Adagiare i filetti di salmone in una terrina da forno, condire con olio evo e abbondante pepe rosa in grani, coprire la terrina con carta stagnola e bucherellarla, cuocere in forno a 180° per 20 minuti.
Nel frattempo preparate la maionese di Kiwi Gold che accompagnerà il salmone.
Io ho scelto la varietà Gold dei kiwi per ricreare proprio una finta salsa anche nel colore, anche se si accosta più alla tonalità della senape che a quella della maionese.
Pelate e tagliate a pezzetti il kiwi. Versatelo nel bicchiere contenitore e unite l'olio evo, fino a coprirlo, il sale ed il basilico (io ne ho messo solo 1 foglia). 
Frullate alla massima potenza, facendo attenzione a sollevare il frullatore a immersione incorporando aria fino quasi a "montarle" la finta maionese.
Ho adagiato il salmone in un letto di cavolo cappuccio tagliato fine e condito con olio e sale, guarnito con abbondate maionese di kiwi ed un abbondante spolverata di pepe rosa pestato al mortaio.




Nessun commento :

Posta un commento