mercoledì 11 dicembre 2013

Spaghetti integrali alla "Norma"

Molti di voi penseranno che è un piatto più estivo che invernale, ma quando fuori c'è il sole mi viene voglia di piatti che mi ricordano la primavera, piatti profumati!!

La pasta alla Norma, di origine siciliana, è un primo piatto particolarmente indicato per un pasto estivo principalmente per la reperibilità dei suoi ingredienti principali (pomodori, melanzane e basilico) che per il sapore fresco che lo caratterizza.

Diciamo che la mia Norma è un pò rivisitata, in quanto la melanzana andrebbe fritta e ci vorrebbe la ricotta salata che io invece ho sostituito con una mozzarella!



180 gr di spaghetti integrali
1 melanzana
10 pomodorini pachino
1 mozzarella
q.b. olio, sale e basilico


Lessare in abbondante acqua salata gli spaghetti.
Nel frattempo lavare, tagliare e rosolare la melanzana in padella con un filo di olio, aggiustare di sale ed aggiungere i pachino lavati e tagliati a metà.
Scolare la pasta al dente, saltare in padella con il sugo, aggiungere la mozzarella a cubetti e mantecare, finire con del basilico fresco.



Nessun commento :

Posta un commento