sabato 7 dicembre 2013

Mini millefoglie alla crema di pistacchio

La Millefoglie è un dolce tipico della cucina francese. Tradizionalmente la torta Millefoglie è composta da tre strati di pasta sfoglia alternati a due strati di crema pasticcera, benché esistano varianti che sostituiscono la crema con altri condimenti come la panna o la marmellata, nel mio caso una crema al pistacchio e una crema diplomatica.
La parte superiore può essere spolverato con zucchero a velo, cacao o mandorle sbriciolate.



1 confezione di pasta sfoglia
q.b. zucchero bianco



Stendere la pasta sfoglia e assottigliarla con un mattarello, spolverarla da entrambi i lati con dello zucchero, tagliare le forme con un coppa pasta o lasciare di forma grande per una torta millefoglie, servono almeno 3 pezzi di pasta sfoglia di uguale dimensione.
Infornare a 200° per 8 minuti circa, la pasta deve essere dorata.

La dose della crema riportata di seguito vi basterà per farcirla tutta quindi se le fate bi gusto come ho fatto io dimezzate le dosi..

Per la crema diplomatica:
tuorli di uova medie
500 ml di latte
1/2 bacca di vaniglia
4 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di farina 00
1/3 busta di orocrema
100 ml di panna da montare

Per la crema al pistacchio:
3 tuorli di uova medie
4 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di farina 00
100 g di pistacchio di Bronte
500 ml di latte
100 ml di panna da montare


Oppure se come me al supermercato vi scordate di comprare i pistacchi ma a casa avete una confezione di Budino cremoso gusto Pistacchio (Cameo) 
Potete mescolare 1/2 busta con 200 ml di latte e portarlo a bollore, cuocere per 3/4 minuti e lasciare raffreddare, incorporare la panna montata et voilà una buonissima crema al pistacchio.

Il procedimento per entrambe le creme è lo stesso, unica differenza nella diplomatica mescolare il latte con la vaniglia, mentre nella crema al pistacchio mescolare il latte con i pistacchi tritati finemente.

In una casseruola mescolare con una frusta i tuorli con lo zucchero, aggiungere, l'orocrema, la farina, il latte e i semi della vaniglia, portare a bollore, cuocere per circa 15 minuti fate attenzione a non passare di la con la cottura, poi levare subito dal fuoco e versare in un contenitore di ceramica per farla raffreddare.
Una volta che la crema è fredda, montare la panna e incorporarla delicatamente alla crema.

Prendere un disco di pasta sfoglia, farcire con uno strato di crema, montare un secondo strato di sfoglia, farcire nuovamente con la crema, terminare con uno strato di sfoglia e guarnire con zucchero a velo.



Per la millefoglie alla crema io ho ricoperto anche i lati e guarnito con granella di nocciola.



L'ideale sarebbe mangiarla il giorno seguente in modo che la sfoglia si abbassi un pò e si ammorbidisca leggermente con la crema.


Nessun commento :

Posta un commento