domenica 3 novembre 2013

Tagliatelle all'uovo con porcini e olio al tartufo

La domenica è il classico giono per un pranzo in famiglia, in Romagna è tempo di sagre e la scorsa settimana mia nonna è andata alla sagra del tartufo a Dovadola, ha comprato tartufo e porcini perciò le tagliatelle erano quasi un dovere..


Per 6 persone:
6 uova per pasta fresca
600 gr di farina
q.b. sale


Mettere in un tagliere la farina a fontana, al centro mettere le uova (5 albumi e 6 tuorli) ed un pizzico di sale, impastare e formare una palla, avvolgere nella pellicola e lasciarla riposare in frigorifero, mia nonna l'impasto l'ha preparato la sera prima.
Togliere l'impasto dal frigo e stendere la sfoglia con il matterello, lasciare asciugare all'aria per 1 ora. cospargere di forma in modo che l'impasto non si appiccichi e partendo dai bordi esterni arrotolare su se stessa fino a raggiungere il centro, tagliare le tagliatelle a coltello, disporre su vassoi e lasciare all'aria fino al momento di cuocere.
Cuocere in abbondante acqua salata per qualche minuto e servire a piacere.

Porcini
Tartufo
1 bicchiere di vino bianco
Q.b. Prezzemolo, scalogno, olio

I porcini vanno puliti e tagliati a tocchetti, in una casseruola mettere un filo d'olio, lo scalogno  sfumare con il vino bianco e lasciare cuocere per qualche minuto.

Il tartufo va pulito con una spazzolina e grattugiato al momento oppure tagliare a lammelle qualche giorno prima e immergere in olio d'oliva per insaporire l'olio.




Nessun commento :

Posta un commento