giovedì 28 novembre 2013

Pita fatte in casa servite in due varianti

E' ufficialmente iniziato l'inverno, con giornate grigie e fredde, ho iniziato a comprare verdure invernali come il cavolo ma per rendere un pò più allegra la cena l'ho preparata in stile medio orientale.

La pita per chi non lo sapesse è il pane per eccellenza in Medio Oriente, usato molto anche nella cucina greca e balcanica in generale, non è difficile da fare in casa ed è molto meglio di qualsiasi altra in commercio!

Di seguito vi offro due varianti per gustare la pita, nella prima versione la pita è servita come pane di accompagnamento ad un insalata di pollo e cavolo cappuccio, nella seconda versione è utilizzata a modi "panino" con macinato e cavolo cappuccio.


Per 6 panini pita:
300 gr di farina
180 ml di acqua tiepida
1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
15 grammi di lievito di birra
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di zucchero semolato


Unite metà dell’acqua con il lievito sbriciolato e lo zucchero e mescolate, unite l’acqua rimasta con il sale e l’olio nella ciotola del mixer, aggiungete la farina e il composto del lievito.  Mescolate con il frullino a velocità media fino a quando tutta la farina è stata amalgamata. 
L’impasto dev'essere liscio ed elastico, coprite la ciotola con pellicola trasparente mettetela in forno chiuso e spento con la luce accesa. 
Lasciate lievitare fino a quando l’impasto avrà raddoppiato di volume (circa un’ora). Lavorate l’impasto ancora un po’, solo per sfiatarlo. 
Dividete l’impasto in 6 palline delle stesse dimensioni, stendete ogni pallina  fino ad ottenere dei cerchi di 5 mm di spessore. 
Infarinate i cerchi e metteteli su una teglia, coprite con un canovaccio e lasciate lievitare per 10-15 minutes. 
Nel frattempo, preriscaldate il forno a 230° (forno statico). Cuocere per 10 minuti a 230° finché i panini non sono gonfi e un pochino dorati. 
Lasciate intiepidirli su una grata, serviteli quando sono ancora leggermente caldi.


Versione 1: "Pita fatte in casa con pollo e insalata di cavolo cappuccio"


1/2 Cavolo cappuccio
300gr Petto di pollo
1 Mozzarella
Carote
q.b. maionese, noci, sale, olio

Mettete a cuocere il pollo in acqua bollente salata per circa 15-20 minuti, quindi lasciate raffreddare.
Tagliare finemente il cavolo, metterlo in una ciotola profonda e condite con sale, premete con il pugno, questo contribuirà a rendere più morbido il cavolo.
Dopodiché spremete con le mani fino a quando comparirà del succo, questo renderà il cavolo più tenero e morbido. Aggiungere le carote, tagliate a dadini il pollo ed aggiungerlo nell'insalatiera, aggiungere il formaggio grattugiato, mescolare bene condendo con la maionese e le noci.


Versione 2: "Pita fatte in casa con macinato e cavolo cappuccio


1/2 cavolo cappuccio
300 gr di macinato di manzo
1 peperoncino verde
q.b. panna acida, aceto di mele, sale, olio evo, vino bianco

In una padella rosolare il macinato con un pò si sale, pepe, sfumare con un pò di vino e portare a cottura. 
Tagliare finemente il cavolo, metterlo in una ciotola profonda e condite con sale, premete con il pugno, questo contribuirà a rendere più morbido il cavolo.
Dopodiché spremete con le mani fino a quando comparirà del succo, questo renderà il cavolo più tenero e morbido. Impiattare il macinato con un pò di panna acida, il peperoncino a fettine, il cavolo cappuccio condito con olio, sale ed aceto di mele.
Aprire la pita e farcirla a piacere, gustare a morsi!




Nessun commento :

Posta un commento