lunedì 21 ottobre 2013

Tortelli zucca e ricotta saltati con burro speck e timo

Sempre con la famosa ed enorme zucca ho preparato anche dei tortelli o tortellini o ravioli che dir si voglia perché in realtà li ho fatti più piccoli rispetto ai tortelli tradizionali romagnoli!



Per il ripieno ho utilizzato lo stesso compenso dei tortelli alla lastra.. gli ingredienti li trovate qui: "Tortelli alla lastra zucca, patate e ricotta"
Per la sfoglia ho impastato 200 gr di farina 0 con 2 uova, sarebbe meglio usare quelle apposta per la sfoglia perché se no la pasta risulta un pò slavata (tradotto in italiano un  pò bianca).

Impastare sul tagliere la farina con le uova, stendere la pasta con il mattarello e tanto olio di gomito, mettere un cucchiaino di compenso ogni 4/5 cm, coprire con uno strato di pasta dividere i tortelli sigillando con le mani la pasta e tagliare i tortelli con una rotella.



Cuocere i tortelli in acqua salata con aggiunta di un filo d'olio d'oliva in modo che non si attacchino tra di loro in cottura, dal momento che vengono a galla cuocere per 3/4 minuti e scolare.

Nel frattempo in una padella sciogliere una noce di burro e saltare lo speck, una volta scolati aggiungere i tortelli, saltarli in padella e per ultimo aggiungere il timo fresco e una spolverata di parmigiano a piacere.


Nessun commento :

Posta un commento