giovedì 31 ottobre 2013

Sarde alla beccafico & Sogliole Impanate al forno

Siccome la tartare di pesce era una "prova" in quanto mio marito non aveva mai mangiato pesce crudo, ho preferito cucinare anche due piatti più tradizionali che piacciono praticamente a tutti.



4 Sogliole
10 sarde
q.b. pane grattugiato, sale, pepe, prezzemolo, aglio, pinoli, zucchero, olio evo, limone


Le sarde vanno squamate, eviscerate, private della lisca centrale e della testa, lavate ed asciugate, io tutto questo l'ho fatto fare al pescivendolo...
Preparare la farcia facendo indorare il pan grattato e aggiungendo l'aglio e il prezzemolo tritato, i pinoli, l'uva sultanina (io non l'ho messa perchè a me non piace molto) e un cucchiaio di zucchero, poi sale, pepe e mezzo bicchiere di olio d'oliva.
Quando il composto risulta amalgamato se ne distribuisce una piccola quantità su ciascuna sarda ben distesa poi arrotolata e fissata con uno stecchino o una foglia di alloro.
Le sarde così preparate sono infornate unte con un intingolo a base d'olio, succo di limone, sale, pepe e cotte in forno per 15 minuti e si servono fredde.


Per le sogliole ho usato la stessa panatura delle sarde, pan grattato, aglio, olio, prezzemolo tritato e i pinoli, adagiato sulle sogliole pulite, adagiate nella teglia del forno assieme alla sarde e cotte in forno per 15 minuti.

Se preferite si può servire con un pò di maionese preparata al momento.

Nessun commento :

Posta un commento