martedì 24 settembre 2013

Crema al burro

La crema al burro è quella bellissima crema con cui vengono decorati i cupcake. molte volte per pigrizia si decorano con altro ma per un cupcake originale ci vuole la crema al burro!! L'altra sera quando ho fatto la bavarese, ho fatto un pò di tortini con la base della bavarese, che ho poi decorato formando dei buonissimi cupcake!

Buon Compleanno Licia!!*

Per il frosting o crema al burro:50g di burro
180g di zucchero a velo
2/3 cucchiai di latte
1/2 bustina di vanillina
coloranti a piacere




Sbattete nella planetaria o con la frusta elettrica il burro con metà dello zucchero a velo, la vanillina e il latte a velocità media per 3-5 minuti.
Aggiungete gradualmente il resto dello zucchero testando la consistenza, che deve essere facilmente spalmabile, ed infine il colorante. Decorare i tortini con sac a poche o con dosatori per dolci, io ho aggiunto anche delle praline di cioccolato misto.
La crema si conserva per tre giorni a temperatura ambiente: le cupcake e le torte ricoperte durano altrettanto.

Vi riporto anche una ricetta classica usata per i tortini (circa 6pz.):
60g di burro
65g di zucchero
2 uova
1/2 bacca di vaniglia
buccia di un limone
100g di farina
1/2 cucchiaino e mezzo di lievito
1 pizzico di sale
30ml di latte





Questa l'ho scattata quando ha capito che non erano per lei...

*Non dateli assolutamente al cane da mangiare!! Sono pieni di zucchero.. veleno per il cane!!


Nessun commento :

Posta un commento