domenica 22 settembre 2013

Bavarese ai 3 cioccolati ... 2° round

Dato il successone che avevo riscosso con la prima bavarese ai 3 cioccolati ho replicato per festeggiare il compleanno di mio zio, questa volta però ho dimezzato le dosi per la base... La torta è piaciuta molto a tutti, grandi e piccini!!



Per la base:
2 albumi
3 tuorli
30 gr di cacao amaro
95 gr di zucchero semolato

Semi montare gli albumi, mescolare i tuorli con lo zucchero ed aggiungerli al composto, aggiungere pian piano anche il cacao amaro, versare il composto in una tortiera da 24/26 cm e infornare a 190° per 10 minuti.
Per comporre la bavarese io ho usato una teglia per torte da 26cm ed una base da 24cm.

400 gr di latte
75 gr di zucchero semolato
10 tuorli (circa 220 gr)
125 gr di cioccolato bianco
125 gr di cioccolato al latte
125 gr di cioccolato fondente
750 gr di panna
8 gr di fogli di colla di pesce


Nel frattempo fare la crema mescolando i tuorli con lo zucchero, aggiungere il latte bollente e mescolando portare la crema a 85° circa, se impazzisce potete frullarla con il minipimer (io questa volta l'ho fatto!!). 
Mettere la gelatina in fogli in acqua, farla ammorbidire, strizzarla ed aggiungerla alla crema. 
Sciogliere il cioccolato, questa volta li ho sciolti uno alla volta a bagno maria e a parte montare la panna.
Ora che avete tutto pronto predisporre 3 ciotole, una con il cioccolato fondente, una con quello al latte e l'ultima con il cioccolato bianco. 
Aggiungere in parti uguali la crema e la panna, amalgamare bene.
Iniziare l'assemblaggio ponendo nel fondo la base di torta, versare sopra la bavarese al cioccolato fondente e raffreddiamo in freezer per 20 minuti.
Versare poi la bavarese al cioccolato al latte, su quella fondente raffreddata, e passare in freezer per 20 minuti.
Versare poi la bavarese al cioccolato bianco, su quella al latte raffreddata, e passare in freezer per 20 minuti.
Togliere dal freezer la torta, sformarla e decorarla!



Devo dire che dopo la scorpacciata di paella questa bavarese fredda era buonissima!!!






Nessun commento :

Posta un commento