mercoledì 17 luglio 2013

Bavarese ai 3 cioccolati Gluten Free di Luca Montersino

Ieri era il compleanno del marito perciò ho deciso di cimentarmi nella preparazione di questa bavarese dato il suo amore smodato per il cioccolato!!

Non avevo mai provato a fare un dolce simile pensando che fosse una mission impossible... in realtà è abbastanza semplice, ci vuole più che altro tempo e pazienza!!
Consiglio di preparare la bavarese con 1 giorno di anticipo perché deve solidificare bene.




La ricetta è quella di Luca Montersino presa dal blog Architettando in cucina
Le dosi sono per una bavarese abbastanza grande, secondo me da 8/10 persone.
*Visto che poi la base biscotto deve essere più piccola ed io l'ho tagliata consiglio di diminuire un po la dose della pasta biscotto... oppure se ne possono fare 2 un più piccole anche perché così raffreddano prima in freezer.

Per la pasta biscotto gluten free Ø 24cm:
180 g di albumi
120 g di tuorli
55 g di cacao amaro in polvere
190 g di zucchero semolato



Per la bavarese:
400 g di latte intero fresco
75 g di zucchero semolato
225 g di tuorli
8 g di gelatina in fogli (io non l'avevo ed ho usato 1 bustina di tortagel)
125 g di cioccolato fondente
125 g di cioccolato al latte
125 g di cioccolato bianco
750 g di panna


Per la pasta biscotto al cacao
Montare gli albumi con lo zucchero. Unire a mano i tuorli liquidi ed infine il cacao setacciato. Versare l’impasto in una teglia ed infornare a forno caldo a 190° per circa 10 minuti. Una volta cotto, sfornarlo e lasciarlo raffreddare.

Per le 3 bavaresi:
Portare a bollore il latte in un pentolino, sbattere i tuorli con lo zucchero, unire il latte bollente e mettere sul fuoco mescolando accuratamente fino ad arrivare alla temperatura di 85°, io non avevo il termometro quindi ho fatto un pò ad occhio... bisogna formare una crema e stare attenti che non impazzisca!! Se diventa stracciatella, ho letto che si può recuperare frullandola energicamente.
Per la gelatina come detto precedentemente io ho sbagliato ed al supermercato anziché i fogli ho comprato Tortagel forse è anche per questo che ci ha messo più tempo a solidificare... Comunque ho stemperato la povere con poca acqua  portato a bollore ed unito alla crema.

Dividerla adesso in 3 parti uguali e aggiungere in ogni impasto un cioccolato diverso precedentemente sciolto a microonde per 1 minuto. 
Aggiungere ad ogni impasto 250 gr di  panna semi montata e lasciare da parte.

Mettere sul fondo di uno stampo apribile da 24 cm di diametro, uno strato di pasta biscotto al cacao, ritagliato a 22 cm*.
Versare sopra la bavarese al cioccolato fondente e raffreddiamo in freezer per 30 minuti.
Il primo strato a me è leggermente fuoriuscito perchè il mio stampo è aperto sul fondo ma nulla di grave perchè in freezer rapprende abbastanza velocemente!!
Versare poi la bavarese al cioccolato al latte, su quella fondente raffreddata, e passare in freezer per 30 minuti.
Versare poi la bavarese al cioccolato bianco, su quella al latte raffreddata, e passare in freezer per 30 minuti.


Togliere dal freezer la torta, sformarla e decorarla a piacere, io ho spolverizzato con caca amaro e decori di cioccolato.





Nessun commento :

Posta un commento