domenica 12 maggio 2013

Marmitta di Pesce o Marmite dieppoise

La marmitta di pesce è una zuppa a base di gamberi, cozze, pesce ed è uno delle specialità più conosciute nella gastronomia dell’alta Normandia, dove si trova appunto la città di Dieppe, famosa per il suo squisito pesce.

La marmitta è il tegame di terracotta, può essere anche di metallo come nel mio caso e viene usato per cuocere zuppe e stufati.



Io non so esattamente da dove provenga la ricetta di mia nonna, ma fin da quando son piccola per pranzi con parenti ed amici mia nonna prepara la Marmitta di pesce e riscuote sempre un gran successo!!



Riso
Baguette

Per prima cosa bisogna pulire tutto il pesce tenendo da parte le teste, le chele e più parti possibili per poter fare un saporitissimo brodetto di pesce.

Per fare il brodo mettere in una pentola i carapaci, le teste e le chele in acqua fredda, aggiungere cipolla, sedano, carote, prezzemolo, sale, portare ad ebollizione e cuocere per circa 20/30 minuti, schiumare e filtrare.


Tagliare la baguette, imburrare e tostare in forno finché non sono dorati. In una pirofila mettere un soffritto di cipolla con un pò di olio, il riso, coprire con brodo di pesce, proteggere la teglia con carta stagnola e cuocere in forno a 180° per 20 minuti circa.

Vongole, Cozze, Salmone, Gamberetti, Gamberoni, Calamari, Code di rospo, Canocchie, Granchi, Scampi, Capesante, Tranci di pesce a polpa bianca



Noi a pranzo eravamo 10 ma con la quantità di pesce che vedete qui in foto avremmo potuto mangiarci benissimo in 15 anche o più... ma si sa la nonna a fine pasto dopo che hai mangiato cibo in quantità industriale ti guarda ed esordisce con: "Prendine ancora un pò non hai mangiato niente!!" O.o

aglio
cipolla
250 ml di panna
Sugo di pomodoro
Brodo di pesce
Zafferano
per il soffritto e per il brodo: sedano, carote, cipolla
q.b. sale, pepe, prezzemolo, olio extravergine d'oliva



In un'altra pentola preparare il sugo di pomodoro, facendo un soffritto di sedano carote cipolla e passata di pomodoro, ovviamente mia nonna ha sbollentato i pomodori freschi, privandoli della pelle e poi passati al passa verdure, ma anche una passata compra andrà bene!

In una marmitta mettere olio, aglio, cipolla e prezzemolo tritati finemente, aggiungere qualche pezzetto di pesce e far soffriggere leggermente, aggiungere un pò di pomodoro e cuocere per qualche minuto. Unire il pesce partendo dai tranci e dai filetti, aggiungere gamberoni, gamberetti, conchiglie fino ad esaurimento del pesce, sfumare con qualche mestolo di brodo. Aggiungere qualche mestolo di sugo di pomodoro, 250 ml di panna da cucina, lo zafferano, altro brodo e porre a cuocere in forno coperto da carta stagnola per circa 30 minuti. Servire caldo con Riso in bianco e crostini di pane abbrustoliti in forno.




Per non farci mancare nulla mia nonna ha preparato anche qualche capesante gratinate e dei gamberoni al sale.

1 commento :

  1. mi ispira un sacco. una zuppa di pesce con la panna non l' avevo mi sentita... prossimamente la sperimenterò.

    RispondiElimina