lunedì 27 maggio 2013

Chocolate Cupcake con frosting al mascarpone e caffè & Blogger we want you

Navigando in internet e leggendo i miei siti preferiti ho scoperto di questa fantastica iniziativa che GRAZIA.IT mette a disposizione di noi Bloggers.


Conosco da tempo la sezione IT.Lifestile > Food che seguo assiduamente in quanto  si possono trovare tante ispirazioni relative al cibo, con foto strepitose da farti venire l'acquolina in bocca al primo sguardo..

In particolare oggi sono andata sul sito di Grazia alla ricerca di ispirazioni sui cupcake, è da tempo che voglio provare a farli, ho trovato questo bellissimo articoli sui Cupcake più buoni di Milano e la classifica dei bestseller cupcake delle varie pasticcerie milanesi.

Ho dedotto che il cioccolato va per la maggiore come sempre ed è decisamente così anche in casa nostra, alla fine mi sono decisa ed ho optato per un Chocolate Cupcake con frosting al mascarpone e caffè da regalare a mia mamma che oggi compie gli anni!!



Per i Cupcakes:
130 gr di cioccolato fondente
120 gr di farina 00
120 gr di zucchero
125 gr di burro
2 uova
4 gr di lievito
1 cucchiaino di bicarbonato





Una volta cotti i tortini ho praticato un foro nella superficie ed ho riempito con una crema di cioccolato e caffè, così i cupcake avranno un cuore tenero. Sciogliere a bagnomaria il cioccolato con il burro, nel frattempo battere le uova con lo zucchero. Setacciare la farina con il lievito ed il bicarbonato.
Una volta raffreddato il cioccolato sciolto aggiungerlo al composto delle uova, sempre continuando a mischiare aggiungere poco per volta la farina, se il composto risulta troppo denso aggiungere 1 cucchiaio di latte. Cuocere a 170° per 20 minuti.


Per il frosting io ho utilizzato la ricetta del tiramisù per preparare la crema al mascarpone.
Ho tagliato la calotta dei tortini per avere una superficie piana, ho mescolato la crema al mascarpone con qualche cucchiaino di caffè e con un sac a poche ho creato la classica forma. Se volete si può dare una spolverata di cacao amaro e qualche pezzo di cioccolato tritato.



Nessun commento :

Posta un commento