lunedì 11 marzo 2013

Tortelli di zucca

Qualche giorno fa ha chiamato mia zia dal Messico (abita la) e mi ha chiesto di pubblicare la ricetta per fare la pasta fatta in casa, in cambio però mi spedirà qualche nuova ricetta messicana da provare!

Foto by LB
Beh fare la pasta fatta in casa è piuttosto semplice, bisogna avere solo tempo e voglia, bisogna solamente conoscere qualche piccolo trucco.. 
le uova per esempio, bisogna prendere quelle gialle apposta per la pasta, se usate le uova classiche potreste ottenere una pasta un pò slavata concedetemi il termine.
Per ogni etto di farina occorre 1 uovo.

4 etti di farina
4 uova per pasta gialla
1 pizzico di sale

Per il ripieno alla zucca
3 etti di zucca precedentemente cotta al forno
1 etto di ricotta
1 patata lessa
1 etto di grana
q.b. sale, pepe, noce moscata

Sul tagliere mettere la farina a fontana ed al centro le uova, il pizzico di sale ed impastare bene. Far riposare la pasta per una mezz'oretta coperta da pellicola. 


Nel frattempo preparare il ripieno per i tortelli, io la zucca la cuocio in forno in modo che rimanga asciutta e non abbia troppa acqua all'interno, schiacciare la zucca e la patata, aggiungere gli altri ingredienti e mescolare bene, a chi piacciono si possono unire anche degli amaretti tritati.


Stendere la pasta sottile, adagiare un cucchiaino di ripieno e chiudere con forme a piacimento, l'importante è sigillare bene i bordi.



Ecco il primo dei 5 cabaret di tortelli fatti...

Nessun commento :

Posta un commento