lunedì 18 febbraio 2013

Filetto al balsamico con patate e radicchio al forno

Anche quest'anno non abbiamo festeggiato San Valentino, un pò perché è una festa più che altro consumistica e poi perché il 14 abbiamo operato la la nostra Licia per sterilizzarla, insomma la sera di San Valentino per noi è stata una pessima serata!!

In ogni caso se avessimo festeggiato il menù perfetto per la serata sarebbe stato il seguente:

Sformatini al radicchio con crema di gorgonzola e noci
Filetto al balsamico con patate e radicchio al forno
Red Velvet Cupcake
Questa sera è la prima sera che Licia sta un pò meglio e mi è sembrato carino preparare qualcosa di particolare, anche se mi sono limitata alla portata principale...

2 Filetti
Patate
Radicchio
Bacon
1 bicchiere di aceto balsamico
1 noce di burro
q.b. farina, sale, pepe


Sciogliere in padella una noce di burro, adagiarci i filetti di carne infarinati, aggiungere qualche grano di pepe e rosolare la carne per 3/4 minuti da entrambi i lati. La durata della cottura dipende dall'altezza del filetto e da quanto vi piace al sangue. Sfumare con l'aceto balsamico e terminare la cottura aggiustando di sale.


Ho sbucciato, tagliato ed adagiato le patate in una teglia unta d'olio aggiungendo sale e rosmarino. Nella stessa teglia ho adagiato anche il radicchio lavato e tagliato in quarti avvolti in fette di bacon. Messo la teglia in forno e cotto a 180° per circa 45 minuti.
Che dire una cena da leccarsi i baffi!!


Nessun commento :

Posta un commento