lunedì 10 dicembre 2012

Souffle al formaggio con fagiolini al balsamico

Questa sera sono molto soddisfatta, ho fatto il mio primo soufflé e mi è riuscito!!
Ma non solo mi è riuscito... era anche buonissimo e proprio quello che ci voleva per far salire il gradimento di questa giornata. 



Con queste dosi ho fatto 3 soufflè.. ma con 1 a testa noi ci abbiamo cenato..
100 gr di grana
100 gr di scamorza affumicata
3 uova
40 gr burro
50 gr farina
q.b. sale, pepe, noce moscata



Ho seguito per lo più la ricetta de "I Menù di Benedetta" adattandola però a ciò che avevo nel frigo!!

Sciogliere il burro in un pentolino, aggiungere la farina e tostare, unire anche il latte tiepido e mescolare. Trasferire in una ciotola e impastare con il parmigiano e il sale, unire anche i tuorli e mescolare bene. Completare con la scamorza grattugiata e gli albumi montati a neve e incorporati delicatamente. Versare tutto nelle cocottine e cuocere a 160° per circa 35 minuti. Togliere dal forno e servire immediatamente perché il soufflé tende a sgonfiarsi...




Nessun commento :

Posta un commento