sabato 15 dicembre 2012

Biscotti cuor di mela

I biscotti cuor di mela sono da sempre i miei preferiti, ma non si trovano in tutti i supermercati, l'altro giorno li ho trovati e li ho subito presi, poi a casa avevo 3 mele che stavano per ammuffire e così ho pensato di provare a farli..
Su internet ho trovato diverse ricette ma questa che vi posto l'ho presa da Alba in cucina ed è quella che secondo me si avvicina di più.




Ingredienti per 30 biscottini:
220 g di farina 00
100 g di zucchero
1 uovo
1 cucchiaino di lievito per dolci
100 g di burro

Ingredienti per il ripieno:
3 mele piccole
30 g di burro
mezzo cucchiaino di cannella
1 cucchiaino di miele

Lavorate il burro con lo zucchero, aggiungete l’uovo, mescolate, aggiungete, farina, lievito e lavorate l’impasto fino ad ottenere un panetto morbido. Avvolgetelo nella pellicola e riponetelo in frigo per una buona mezz’ora.
Per il ripieno:
In una padella antiaderente mettete le mele tagliate a piccoli tocchetti insieme al burro, il miele e la cannella, fate cuocere finchè le mele non si saranno ammorbidite e avranno un colore ambrato.
Stendete l’impasto ricavatene dei dischetti, al centro mettete un cucchiaino di composta di mele, richiudete con un altro dischetto premendo i bordi. Poggiate i biscottini su una teglia ricoperta di carta forno, infornate a 180° per circa 15 minuti. 
Serviteli tiepidi e se vi piace spolverizzati di zucchero a velo.


Semplicemente spettacolari con un buon cappuccino, una colazione super!!

Con questa ricetta partecipo al contest di "Nella mia cucina":


4 commenti :

  1. Che buoni i cuor di mela...Non li mangio da una vita, meno male che mi hai proposto la ricetta, così provo a rifarli anche io.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io vado matta per questi biscotti e con questa ricetta sono la fine del mondo!! Provali e poi mi saprai dire ;-)

      Elimina
  2. negli ingredienti del mulino bianco ci sono mele oltre alla composto ed aceto di mele, li hai aggiunti qualche volta?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No non ho mai provato, magari la prossima volta! Grazie :-)

      Elimina