martedì 6 novembre 2012

Zucchine ripiene e polpette con piselli

Lo so, lo so, non è propriamente un piatto light, ma cosa ci devo fare se amo cucinare e amo mangiare, del resto è uno dei piaceri della vita ed io voglio godermelo tutto!!

In un colpo solo eseguo praticamente due ricette, io adoro le zucchine ripiene, mentre mio marito preferisce le polpette, dato che servono gli stessi ingredienti, tanto vale preparare entrambi i piatti... tramandati di generazione, un classico a casa di mia nonna!!

Zucchine ripiene, ricetta della nonna Liliana & Polpette con piselli


 




2 Zucchine chiare
300 gr di macinato
salsicce
1 uovo 
80 gr circa di pangrattato 
1 barattolo di polpa di pomodoro
1 conf. di piselli
q.b. olio, sale, pepe, noce moscata, rosmarino, aglio, vino bianco (circa 1 bicchiere e 1/2), acqua

Lavare le zucchine e tagliarle a tronchetti di circa 3/4 cm, svuotarle delle polpa (io uso il pelapatate) e metterle da parte. 
Tritare finemente a coltello la polpa delle zucchine, unire il macinato, le salsicce private del budello, l'uovo e il pangrattato, aggiustare di sale, pepe e noce moscata.
Con il composto ottenuto riempire le zucchine e con il restante formare le polpette.
Mettere sui fornelli una padella e un pentolino (conviene usarne uno con i bordi un pò alti per non schizzare tutto il piano cottura) con un filo d'olio, il rosmarino e l'aglio schiacciato.
Mettere le polpette nella padella e le zucchine nel pentolino, rosolare qualche minuto da tutti i lati poi sfumare con del vino bianco, lasciare evaporare.
A questo punto aggiungere alle polpette 3/4 del pomodoro, i piselli e 1 bicchiere d'acqua, aggiustare di sale e finire di cuocere a fuoco lento per circa 15 minuti.

Mentre alle zucchine aggiungere il pomodoro rimasto e 1/2 bicchiere d'acqua, aggiustare di sale e finire di cuocere a fuoco lento per circa 15 minuti.
Ad ognuno il suo piatto!





Erano davvero buonissime, sia le zucchine che le polpette.. provare per credere!!




Con questa ricetta partecipo al contest di Squisito
contest polpette


2 commenti :

  1. inserita...grazie per la partecipazione!
    bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille a te!!
      Attenderò con ansia il vedetto!! Baci

      Elimina