domenica 4 novembre 2012

Tortini di cioccolato con cuore caldo

Ieri sera avevo amici a cena, ma dato che avevo passato tutta la mattinata dal veterinario, metà del pomeriggio a pulire casa e l'altra metà in giro per farmacie a trovare ciò che serve a Licia, abbiamo optato per ordinare delle pizze ma almeno l'aperitivo e il dolce li avevo preparati io!!


Per un aperitivo veloce e informale tra amici scelgo sempre qualche stuzzichino tipo olive nere, grana a scaglie, taralli da accompagnare ad un buon vino, in questo caso un Teroldego Rotaliano che mi hanno regalato un pò di tempo fà! Un vino Trentino Buonissimo!!


Per il dolce non avevo tantissimo tempo perciò ho pensato a questi tortini di cioccolato da cuore caldo, ci vogliono 15 minuti per prepararli e si DEVONO cuocere all'ultimo momento perché vanno serviti caldi, quindi non comportano un grosso lavoro e il loro successo è assicurato, a chi non piace il cioccolato?!

Per 4 persone:

80 gr burro
150 gr cioccolato fondente
30 gr di farina
90 gr di zucchero a velo vanillato
2 uova + 1 tuorlo

Mettere il cioccolato fondente a pezzi in un pentolino a bagnomaria, poi aggiungere il burro tagliato a pezzi e amalgamare bene. 
In una ciotola mettere lo zucchero a velo con le uova (io metto tutto nell'impastatrice e faccio fare il lavoro a lei) se no montare il composto con le fruste fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Togliere il cioccolato dal fuoco e far raffreddare, unire il cioccolato al composto continuando a mescolare, infine unire la farina.
Imburrare ed infarinare i pirottini, riempirli per 3/4 con il composto e cuocere poco prima di servire per 13/15* min. a 180° in forno già caldo. Capovolgerli sul piatto e servire con una, anche due, pallina di gelato.

* la cottura è fondamentale, se si supera i tortini non avranno il cuore fondente.



Con queste dosi in realtà a me sono venuti 6 tortini perciò 2 li ho impacchettati e messi in freezer per una prossima occasione, basterà toglierli dal freezer e metterli direttamente in forno.


Nessun commento :

Posta un commento